QUESTIONARIO
6 EURO
Ricorda: i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.
Se ci sono campi non obbligatori che desideri lasciare in bianco, potrai successivamente compilare il relativo spazio a penna o con il nostro strumento di modifica.

Dati del Venditore
Dati del Compratore
Oggetto della Compravendita
Ulteriori Accordi
Caratteristiche del Contratto
Inserisci in questo campo eventuali accordi supplementari intercorsi.
Avanti

AVVERTENZE
Non tutti i beni sono uguali, agli occhi della Legge. Ad esempio, per trasferire gli immobili occorre l’intervento di un Notaio. Mentre per un’automobile occorre il cosiddetto “trapasso” in un’agenzia di pratiche auto o in motorizzazione. Questi adempimenti ufficializzano la vendita nei confronti dell’amministrazione pubblica e, in generale, di ogni soggetto terzo rispetto al contratto di vendita.

I beni non registrati invece (detti genericamente “beni mobili”) passano di proprietà semplicemente mediante la consegna fisica del bene da chi vende a chi compra.

RISORSE AGGIUNTIVE

Cosa devi sapere

In Giurisprudenza si usa dire che “possesso vale titolo”, ovvero che l’oggetto è di chi lo possiede, sino a prova contraria. Proprio per questo è molto importante che, specie nel caso di beni di valore non irrisorio siano messi in chiaro alcuni aspetti della vendita, nonché la vendita stessa!

Cosa accadrebbe ad esempio se, comprato un quadro di valore, un giorno si presentassero gli eredi del venditore a reclamarne la proprietà? Quali garanzie ho che il “vaso da collezione” appena acquistato sia effettivamente originale?

Se consegno un oggetto prima di averne ricevuto per intero il pagamento, quale garanzia ho che il compratore provveda a saldare tutto il suo debito? Con un contratto di compravendita di beni mobili non registrati sia il compratore che il venditore potranno vedere garantiti in modo semplice, comprensibile ,e senza bisogno di alcun ulteriore adempimento tutti i propri diritti.

Istruzioni

Clicca qui per calcolare un Codice Fiscale.

Se vorrai apportare una o più modifiche al contratto in un secondo momento, nessun problema ! entra nella Tua Area Riservata dove entro tre giorni potrai apportare tutte le modifiche che desideri ! E’ un servizio incluso nel prezzo!