QUESTIONARIO
6 EURO
Ricorda: i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.
Se ci sono campi non obbligatori che desideri lasciare in bianco, potrai successivamente compilare il relativo spazio a penna o con il nostro strumento di modifica.

Dati del Venditore
Dati dell'acquirente
Dati del Veicolo
Termini Economici
Ulteriori Accordi
Specifiche del Contratto
Inserisci i dati del VENDITORE del veicolo.
Inserisci Via, Piazza, Strada... seguita dalla denominazione. (es: "via Rossi")
Strumento per la generazione del codice fiscale?
In questa sezione dovrai inserire i dati di chi compra il veicolo.
Inserisci Via, Piazza, Strada... seguita dalla denominazione. (es: "via Rossi")
Totale del prezzo concordato tra le parti per la compravendita del veicolo in oggetto. Inserire l'importo senza aggiungere il simbolo € (Es. 2000,00)
Coinciderà con la data fissata per il trapasso.
Inserisci in questo campo eventuali accordi supplementari intercorsi.
Avanti

AVVERTENZE
La semplice apposizione della firma sul contratto che genererai su Scribendo.it ha valore legale tra le parti, che dovranno solo provvedere al pagamento di quanto pattuito ed ovviamente di “ufficializzare” la vendita recandosi in motorizzazione o presso l’agenzia di pratiche auto.

ATTENZIONE
Questo è un contratto preliminare che riguarda il veicolo. E’ valido ed efficace solo tra chi vende e chi compra. Ciò significa che le obbligazioni del contratto stesso sono valide solo nei confronti del venditore e del compratore ma non dei terzi o della Pubblica Amministrazione. Sino a che non viene effettuato il trapasso vero e proprio, quindi, il proprietario ufficiale del veicolo rimarrà quello indicato sul libretto. Perché sia definitivamente trasferita la proprietà occorre fare il trapasso in agenzia o in motorizzazione.

RISORSE AGGIUNTIVE

Premesse

Una semplice stretta di mano? Non basta!
L’acquisto e la vendita di un veicolo di seconda mano sono, o meglio dovrebbero essere, un momento di reciproca soddisfazione, sia per chi vende che per chi compra, ma gli imprevisti sono sempre in agguato!

Il compratore “promette” verbalmente di acquistare il veicolo e che pagherà il prezzo solo al trapasso in agenzia. Onorerà il suo impegno? Quale garanzia fornisce?

Il venditore Ti ha garantito che il veicolo è “come nuovo”. Ma quali sono i Tuoi diritti se compaiono spiacevoli sorprese dopo la vendita?

Il veicolo Ti piace: chi vende ti chiede di versare una caparra e fare il trapasso in un secondo momento. Occorre un’affidabile ricevuta scritta!

Questi ed altri aspetti legali nel contratto di vendita, per evitare spiacevoli inconvenienti, vanno messi nero su bianco: così sia il venditore che il compratore avranno la garanzia della tutela legale dei propri diritti e dei doveri della controparte, attraverso un contratto vero e proprio, di semplice lettura e interpretazione.

Cosa devi Sapere / Risorse

Venditore e compratore si accordano verbalmente per la vendita del veicolo, concordando il prezzo e i tempi per la consegna. Il compratore versa una caparra al venditore, a garanzia della conclusione dell’affare.

Trapasso in agenzia di pratiche auto. Il venditore e il compratore si recano presso un’agenzia di pratiche auto (o presso l’ACI o in Motorizzazione) per formalizzare la vendita con la firma dei documenti ufficiali (ad es. Certificato di Proprietà). RICORDA ! Solo da questo momento il passaggio della proprietà è effettivo, ed il nuovo proprietario è responsabile del veicolo.

Da oggi, grazie a Scribendo.it tutte le fasi della vendita, i termini, il prezzo, ed eventuali accordi supplementari tra le parti (ad es. “il veicolo verrà consegnato con gomme nuove) potranno essere messi bene in chiaro nero su bianco. Incomprensioni e brutte sorprese saranno solo un vecchio ricordo !

CONTRATTI CORRELATI